La wedding bag è una nuova tendenza di origine statunitense ma arrivata fino a noi ormai da un po’ di tempo. Ma cos’è esattamente? Perché realizzare una wedding bag e come possiamo organizzarla al meglio? Vediamo insieme come realizzare una wedding bag per il tuo matrimonio.
Avete mai sentito parlare di wedding bag? Ebbene sì, da un po’ di tempo è nata la tendenza di preparare questo piccolo pensiero dedicato agli ospiti. Ma che cos’è esattamente una wedding bag? Molto semplicemente, come indicato dallo stesso nome, si tratta di una piccola borsa contenente dei gadget per matrimonio da regalare agli invitati, in modo da poter rendere più piacevole – e perché no, in certi casi, divertente – la loro partecipazione all’evento.
Solitamente, che si tratti di rito civile-simbolico o religioso, vengono posizionate sulle sedute della cerimonia o disposte all’ingresso del rito, così che gli ospiti possano usufruire del contenuto. In alternativa, se gli sposi scelgono dei gadget da utilizzare durante il pranzo o la cena, le bag saranno posizionate vicino alla zona del ricevimento e al tableau de mariage.
Ne esistono di varie tipologie, perciò è fondamentale scegliere quella che più si adatta allo stile e al contesto del matrimonio: texture, colore e forma sono le prime cose a cui dovete pensare. Una volta scelti questi primi tre particolari, arriviamo alla parte più divertente: sceglierne il contenuto e riempire la vostra wedding bag personalizzandola!!
Cosa mettere all’interno di una wedding bag?
I gadget da inserire all’interno della wedding bag sono così tanti da perdere la testa! Come fare dunque per scegliere il contenuto più adatto, senza esagerare, rimanendo fedeli al contesto del matrimonio? La prima domanda da porvi sarà chiedervi di cosa potrebbero aver bisogno i vostri ospiti per passare dei momenti in piena serenità. Sarà quindi fondamentale pensare al periodo dell’anno e al momento della giornata in cui si svolgerà la celebrazione del vostro matrimonio.
Nei mesi estivi e nelle ore più calde, i vostri ospiti non vi nasconderanno che una bottiglietta d’acqua è ciò che farà al caso loro per rinfrescarsi, altresì, le signore apprezzeranno moltissimo un piccolo ventaglio, ottimo alleato contro il caldo estivo.
Se pensiamo invece ai mesi più freddi, potreste deliziare i vostri invitati con una confezione personalizzata di cioccolatini insieme agli scaldamani a forma di cuore.
Indipendentemente dalla stagione, tra i gadget più scelti ci sono: gli immancabili fazzolettini per le lacrime di gioia, i petali secchi o il riso da lanciare all’uscita del rito, i salvatacchi per le signore e le bolle di sapone per far divertire i vostri piccoli ospiti..e non solo.
Adesso, non vi resta che dare libertà alla fantasia, comporre la vostra bag e sorprendere amici e parenti!!
Come personalizzare una wedding bag in pochi e semplici passi
Vi sveliamo gli step della preparazione delle wedding bag per il matrimonio di due nostri sposi, Nicola e Giada.
1. Scelta del design e dei gadget
Per prima cosa, abbiamo scelto insieme agli sposi, una bag di piccole dimensioni, fatta di carta opaca bianca che riprendesse lo stile elegante del loro matrimonio. Successivamente, per la scelta dei gadget abbiamo considerato il fattore stagionale ed essendo estate, non potevano mancare: la bottiglietta d’acqua, il ventaglio e i fazzolettini per le lacrime di gioia.
2. Creazione di un logo personalizzato per gli sposi
La personalizzazione dei gadget da inserire nelle bag contribuisce ad accrescere il valore estetico dell’evento e soprattutto, è fondamentale che sia in linea con il design e rappresenti gli sposi. Nicola e Giada per il loro matrimonio hanno richiesto un dress code sulle sfumature dell’azzurro e del blu, abbiamo deciso quindi di realizzare un logo con i loro colori, le loro iniziali e la data del matrimonio, da adattare ai gadget delle bag.
3. Come creare gadget fai-da-te da inserire nelle bag
Bottiglietta di acqua: abbiamo preso delle semplici bottigliette di acqua trasparenti da 0,5l sulle quali abbiamo messo un’etichetta personalizzata con il logo degli sposi, attaccandola con un filo di colla a caldo.
Fazzolettini per le lacrime di gioia: abbiamo fatto dei pacchettini di tre fazzoletti ciascuno, attorno ai quali abbiamo legato un nastro dusty blue con un cartoncino su cui abbiamo attaccato lo sticker con il logo degli sposi.
Ventaglio: ottimo alleato per le signore contro il calore estivo, ne abbiamo scelto insieme uno in legno chiaro e bianco e lo abbiamo chiuso con un nastro dusty blue ed un fiocco per renderlo ancora più grazioso.
Gli ospiti hanno apprezzato moltissimo questi piccoli regali ed ogni dettaglio, anche il più semplice, ha contribuito ad accrescere il valore della cerimonia, rendendola ancora più piacevole.
Vorresti realizzare una wedding bag perfetta ed in linea con le tue nozze?
Scopri come noi di Aries Weddings & Events possiamo aiutarti nell’organizzazione di tutti gli aspetti del tuo matrimonio.