Come trovare la perfetta location per matrimonio in Toscana

Ago 23, 2022 | Blog

Hai deciso di sposarti in Toscana? Devi scegliere l’ambiente che farà da cornice alle tue nozze? Ecco alcuni consigli per scegliere la perfetta location per matrimonio in Toscana.

Aries Weddings & Events organizzano destination wedding in Toscana selezionando la perfetta location per matrimonio in Toscana

La Toscana: un luogo magico per il tuo matrimonio

Da sempre la Toscana si distingue per le sue eccellenze non solo culturali e paesaggistiche, ma anche per quelle enogastronomiche e per la qualità dei suoi prodotti. Infatti la Toscana è una delle destinazioni preferite dalle coppie sia straniere che italiane in cui poter coronare il proprio sogno d’amore. 

La scelta della location è uno degli step più importanti durante l’organizzazione del matrimonio per due motivi principali: prima di tutto perché è qui che viene destinato gran parte del vostro budget, ed inoltre la data del matrimonio potrebbe essere vincolata dalla disponibilità della struttura. 

Se state pensando di organizzare il matrimonio tra le bellezze della regione toscana, avete fatto la scelta migliore!

Continuate a leggere per scoprire 3 semplici passaggi da seguire per scegliere la perfetta location per matrimonio in Toscana.

I 3 step fondamentali per scegliere la perfetta location per matrimonio in Toscana

  1. La location dovrà rispecchiare il vostro stile
    Se sognate di realizzare un matrimonio in Toscana, sono molti i luoghi che potrebbero diventare lo sfondo ideale del vostro giorno speciale. Il segreto è partire dai vostri interessi e dalle vostre personalità. 
    State pensando ad un matrimonio in stile boho o country chic? Potrete optare per una delle strutture presenti nelle dolci colline toscane, scegliendo tra i paesaggi della Val d’Orcia, del Chianti e dei piccoli borghi medievali nei dintorni di Siena. Al contrario, se siete amanti del romanticismo e dell’arte, la venue perfetta per voi, potrebbe essere una delle numerose ville storiche e palazzi d’epoca delle città di Firenze, Pisa, Lucca. Infine, se desideri un matrimonio in riva al mare, le coste della Versilia, dell’Isola d’Elba e di Grosseto potrebbero essere la soluzione migliore per le vostre nozze.

Organizza il tuo Elopement Wedding in Toscana con Aries Weddings & Events
  1. Stabilite il budget per la location (e non dimenticatevi del piano B!) 
    Dovrete avere ben chiaro il budget da destinare alla location che ospiterà il vostro matrimonio, senza dimenticarvi che il periodo dell’anno, la capienza della struttura e la varietà di spazi a disposizione nella struttura influenzeranno la spesa totale.

    Ecco alcuni elementi da valutare durante la scelta della location perfetta per le vostre nozze:
    – gli spazi per la cerimonia (una cappella in caso di rito religioso o dei giardini per un rito civile o simbolico);
    – la facilità di accesso per tutti gli invitati soprattutto disabili, anziani e bambini;
    – un piano B in casi di maltempo.

Questi sono solo alcuni degli aspetti molto importanti da tenere presente nella definizione del budget per la scelta della location.

  1. Valutate l’idea di affidarvi ad una wedding planner in Toscana
    Vi siete mai chiesti perché è importante affidarsi ad un wedding planner locale? La risposta è molto semplice. Se sognate di organizzare un matrimonio in Toscana, avrete bisogno di una figura professionale che conosca davvero e da vicino tutte le realtà del territorio toscano, un punto di riferimento che vi affiancherà nella selezione della struttura ideale per il vostro evento. Qualcuno che possa guidarvial meglio nella scelta del luogo che più si adatta al vostro stile e che vi faccia scoprire le bellezze nascoste e le suggestive location per matrimonio in Toscana, anche quelle meno conosciute.
Chiara e Silvia organizzatrici di eventi e wedding planner in toscana

È il giorno più importante della tua vita: non lasciare niente al caso

Essendo la Toscana una regione che presenta una grande varietà di paesaggi e strutture, ognuna con caratteristiche diverse tra di loro, diventa ancora più necessario affidarsi ad un wedding planner che conosca a pieno la destinazione e che organizzi al meglio quello che è il giorno più importante della tua vita. 

La scelta della location per il vostro matrimonio in Toscana sarà uno dei momenti più importanti. Non abbiate fretta e valutate ogni piccolo aspetto o dettaglio che potrebbe rendere il giorno delle vostre nozze ancora più speciale e perfetto.

Avete dei dubbi e vorreste un aiuto nella scelta della location e nell’organizzazione del vostro matrimonio? La Toscana è la terra in cui noi di Aries Weddings & Events siamo nate e cresciute. Mettetevi in contatto con noi e vi aiuteremo a realizzare ciò che avete sempre desiderato.

Scopri di più sul nostro servizio di Wedding Coordination e Wedding Planning in Toscana.

Potrebbe interessarti anche…

I nostri consigli su come diventare wedding planner

I nostri consigli su come diventare wedding planner

Wedding planner si nasce! Si, perché questa professione nasce spesso da una passione per l'organizzazione di eventi e matrimoni. Se vuoi diventare wedding planner o organizzatrice di eventi, la passione non sarà sufficiente ma serviranno conoscenze, strategia e tanto...

Wedding Bag: come realizzarla e perché

Wedding Bag: come realizzarla e perché

La wedding bag è una nuova tendenza di origine statunitense ma arrivata fino a noi ormai da un po' di tempo. Ma cos'è esattamente? Perché realizzare una wedding bag e come possiamo organizzarla al meglio? Vediamo insieme come realizzare una wedding bag per il tuo...