Ecco tutto quello che devi sapere per sposarti in Toscana
Hai da poco ricevuto la proposta di matrimonio? Hai sempre sognato di sposarti in Toscana? Qui troverai alcuni nostri preziosi consigli per organizzare un destination wedding in Toscana con tranquillità e senza sorprese.
Immagina di poter coronare il vostro sogno in uno dei meravigliosi agriturismi o in dimore storiche dove si respira la vera essenza Toscana. Immagina di poter celebrare il giorno più importante della vostra vita, circondati dalle bellissime e dolci colline e dagli sterminati campi di grano, condividendo questi momenti unici e importanti con i vostri cari.
Se cerchi qualcosa di straordinario, un destination wedding in Toscana è ciò di cui hai bisogno! Quindi, che cosa aspetti? Abbiamo stilato una lista di consigli utili per aiutarti a pianificare il grande giorno.

4 passi fondamentali per organizzare le tue nozze in Toscana
Ti guardi intorno, cercando costantemente su Internet per cercare ispirazione. Hai tante idee, ma non sai da dove iniziare. Don’t worry, be happy! Qui puoi trovare alcuni consigli utili su tutto quello che devi sapere per iniziare a pianificare il tuo matrimonio in Toscana.

1 – Scegli la data del matrimonio
Qual è il periodo migliore per sposarsi? Come scegliere la data del matrimonio? Queste sono alcune delle tante domande a cui dobbiamo rispondere spesso. Se stai pensando di sposarti in estate, il tempo è la prima cosa da valutare. Le temperature sono più favorevoli nei mesi di maggio, giugno e settembre. Infatti, per organizzare un destination wedding in Toscana, questi sono i mesi più richiesti dalle coppie.
2 – Affidati ad una wedding planner e coordinatrice
Sappiamo quanto possa essere difficile e stressante pianificare un matrimonio partendo da zero. Questo è uno dei principali motivi per cui consigliamo sempre di affidarsi ad un esperto del settore che possa far risparmiare tempo, budget e fatica. Inoltre, una wedding planner ti saprà consigliare i fornitori professionisti e affidabili, personalizzando ogni servizio in base a ciò che fa al caso vostro.
3 – Scegli la location ed effettua un sopralluogo


Come scegliere la migliore location in Toscana? Inizia pensando a quello che vorresti comunicare ai tuoi ospiti nel vostro giorno speciale. Questa zona offre una grande varietà di luoghi che possono diventare lo sfondo perfetto per organizzare un destination wedding in Toscana. Il segreto è partire da ciò che più vi piace, dagli interessi, dai gusti e dalle personalità che vi appartengono.
Una volta trovato ciò che stavi cercando, ti suggeriamo di effettuare sempre un sopralluogo in anticipo, questo ti aiuterà a capire gli spazi e ti offrirà l’opportunità di studiare ogni minimo dettaglio. Un piccolo consiglio: se hai ospiti che devono pernottare, non dimenticarti di cercare una struttura che abbia anche alloggi e assicurati che la location abbia un piano B, in caso di brutto tempo!!
4 – Informati sui documenti legali per sposarsi in Toscana
Ultimo aspetto ma non meno importante, quali documenti servono per sposarsi? Questo è uno dei requisiti che devi considerare quando si decide di celebrare il proprio matrimonio in un comune di residenza che non sia il proprio. La prima cosa da fare è capire la tipologia di cerimonia: se vuoi che sia religiosa o civile, non dimenticarti di fornire la documentazione legale necessaria ad attestare la vostra identità e che vi permetta di celebrare il vostro matrimonio.
Dall’altra parte, se vuoi evitare le numerose pratiche burocratiche, puoi sempre optare per la scelta più semplice e sposarti presso il comune di residenza o con cerimonia religiosa, per poi celebrare successivamente un matrimonio simbolico in una delle tante location della Toscana.
Questi sono i primi passi e i più importanti da prendere in considerazione se desiderate organizzare un destination wedding in Toscana indimenticabile. Ci prenderemo cura di tutto e saremo la vostra guida lungo questo viaggio!!
Siamo Chiara & Silvia, due wedding planner e wedding coordinator a Prato. Se vuoi pianificare il tuo matrimonio in Toscana, siamo disponibili ad ascoltare le tue idee, a guidarti e ad organizzare e gestire ogni aspetto del tuo evento.